Giornata Internazionale delle Foreste

Giornata Internazionale delle Foreste

Viene celebrata in tutto il mondo il 21 marzo e  quest’anno assume un significato particolare: c’è bisogno di ritornare alla natura, di immergerci nei boschi, di stare a contatto con gli alberi e le foreste, e di cercare come non mai energie nuove.

In questo lungo periodo di pandemia e lockdown ci siamo spesso sentiti smarriti e lontani dalla natura. Abbiamo sentito il bisogno di cercare spazi aperti, di respirare aria pura, di passeggiare tra i prati magari con i piedi scalzi o visto che siamo amanti delle biciclette di pedalare immersi nel verde delle nostre riserve naturali. Tutto questo bisogno diviene una fonte di salute, rinascita, speranza, sia per il fisico che per la mente. Quest’anno la “Giornata internazionale delle Foreste” che si celebra il 21 marzo, il primo giorno di primavera, rappresenta più di ogni altro anno questo nostro bisogno interiore. La giornata è stata istituzionalizzata fin dal 2013 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza verso il patrimonio arboreo , un patrimonio fondamentale per la sopravvivenza di tutto il nostro pianeta.

Gli amanti della natura, ove possibile, viste le restrizioni nazionali, dovrebbero cercare di “festeggiare” la Giornata dedicandosi ad attività come il Trekking, Le Pedalate lente e veloci, le passeggiate o anche il semplice trascorrere un po di tempo all’aria aperta, anche all’interno di qualche parco urbano, o nelle montagne vicino o dentro il proprio comune.

I genitori dovrebbero trovare ispirazione per spiegare alla prole l’importanza della Natura, dei Boschi, degli alberi e delle Foreste, che devono essere considerati un patrimonio da difendere. A livello mondiale si assiste infatti troppo spesso alla distruzione delle Foreste per scopi commerciali mascherati dall’avanzare del progresso, e invece si deve cercare di fare molto di più per difendere questo patrimonio che abbiamo sul nostro pianeta.

Le foreste ricoprono un terzo della superficie terrestre della Terra, svolgendo funzioni vitali in tutto il mondo. Circa 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2000 culture indigene, dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sostentamento, medicinali, energia, cibo e riparo. Le foreste sono gli ecosistemi più diversi biologicamente sulla Terra, dove vivono oltre l’80% delle specie di altri gruppi tassonomici. Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, la deforestazione a scala globale continua ad essere allarmante: 12 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno. La deforestazione rappresenta il 12-20% delle emissioni globali di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico per circa 4,5 miliardi di tonnellate di anidrite carbonica.

Oggi, meteo e restrizioni permettendo, pedalate nel verde, con un pò più di consapevolezza !